Showing: 1 - 5 of 5 Articles
massaggio infantile

Sostenere i padri con il massaggio infantile

Darrell Cheng C., Volk A., Zopito A. Marini, (2011). Supporting Fathering Through Infant Massage. The Journal of Perinatal Education. 2011 Fall; 20(4) 200-209, doi:10.1891/1058-1243.20.4.200, PMC3210630 La ricerca voleva valutare se i livelli di stress connessi alla genitorialità, in particolar modo sui padri, possano essere ridotti attraverso il massaggio infantile e capire come quest’ultimi abbiamo vissuto …

Imparare attraverso i sensi … il cestino dei tesori

I bambini scoprono il mondo attraverso i sensi. Già nel ventre materno compiono questa esperienza, in quanto il tatto si sviluppa a sole otto settimane. Le pareti dell’utero materno sono un caldo abbraccio, e lo aiutano a definire i suoi confini.Una volta nato, attraverso il tatto, il bambino sviluppa attivamente se stesso e scopre il …

gioco euristico

Eureka che scoperta! … Il gioco euristico

Nel secondo anno di vita lo sviluppo del bambino è caratterizzato dal movimento, un bisogno incessante, e dalla voglia di scoprire ed esplorare da solo il modo in cui gli oggetti si comportano nello spazio, a seconda di come vengono maneggiati. Ha pertanto bisogno di una grande quantità di oggetti con i quali sperimentare ed …

massaggio

L’importanza del contatto, il tocco dolce del massaggio

La pelle è un organo che avvolge e protegge il nostro corpo, è una struttura di comunicazione e relazione, ci permette di fare esperienze sensoriali, come quella del tatto. La pelle inizia a formarsi intorno alle 8/9 settimane di gestazione. È attraverso il tatto che il feto percepisce la vita all’interno dell’utero, quest’ultimo accarezza delicatamente il feto durante la gestazione, fino …

Mamma papà giochiamo

Mamma, papà giochiamo?

Per il bambino il gioco ha un’importanza fondamentale, attraverso di esso il bambino conosce se stesso e il mondo che lo circonda,  assume il controllo della situazione, si sente capace e competente. Questo per lui è fonte di gratificazione e contribuisce a rafforzare la sua autostima. Il gioco permette di sperimentare anche il fallimento in un contesto in cui le conseguenze saranno minime. (Es: …