Come possiamo aiutare i bambini nella gestione delle emozioni che quotidianamente vivono quando noi genitori abbiamo una grande difficoltà a gestire le nostre stesse emozioni? La teoria mi è chiara, come metterla in pratica no. Questa è una domanda che mi sono posta molte volte, anche nelle consulenze genitoriali con voi famiglie si presenta spesso. …
Ho perso la pazienza!
Spesso mi capita di ripetere alle mie bimbe: “Basta, di pazienza non ne ho più!” Come mi sento quando pronuncio questa frase e perché lo faccio? In primis mi sento stanca, vuoi perché sono impegnata in più cose contemporaneamente. Ecco, la mia mente è occupata su più fronti. Forse fare meno cose alla volta mi …
“In questa casa comando io”
Riflessioni per smettere di sentire minacciata la nostra autorità di genitori Con quali occhi guardiamo ai nostri figli? Quali aspettative abbiamo sul loro comportamento? Nella mia esperienza di educatrice la risposta che più ha prevalso durante i colloqui con i genitori è stata quella di trovare strategie, ricette affinché il bambino aderisse il più possibile …
Cambiare i nostri schemi è possibile
Vi racconto perché ho scelto di lavorare su me stessa per essere il genitore che desideravo Sia nella vita privata, con le mie figlie e mio marito, che sul lavoro al nido e come consulente con le famiglie, ho scelto un approccio educativo basato sull’ascolto e l’empatia. Il mio percorso è iniziato diversi anni fa …
Mi è partito l’embolo, e adesso?
All’ennesimo pianto non ci ho visto più, mi è partito l’embolo! Sarà capitato anche a voi, di perdere la pazienza con i vostri bambini. Una volta passata la rabbia, saranno arrivati i sensi di colpa, i giudizi: “Sono una mamma disastrosa“, “Ecco, io che volevo tanto essere diversa da mia madre…” oppure “Avrei dovuto mantenere …
Sostenere i padri con il massaggio infantile
Darrell Cheng C., Volk A., Zopito A. Marini, (2011). Supporting Fathering Through Infant Massage. The Journal of Perinatal Education. 2011 Fall; 20(4) 200-209, doi:10.1891/1058-1243.20.4.200, PMC3210630 La ricerca voleva valutare se i livelli di stress connessi alla genitorialità, in particolar modo sui padri, possano essere ridotti attraverso il massaggio infantile e capire come quest’ultimi abbiamo vissuto …
Imparare attraverso i sensi … il cestino dei tesori
I bambini scoprono il mondo attraverso i sensi. Già nel ventre materno compiono questa esperienza, in quanto il tatto si sviluppa a sole otto settimane. Le pareti dell’utero materno sono un caldo abbraccio, e lo aiutano a definire i suoi confini.Una volta nato, attraverso il tatto, il bambino sviluppa attivamente se stesso e scopre il …
Eureka che scoperta! … Il gioco euristico
Nel secondo anno di vita lo sviluppo del bambino è caratterizzato dal movimento, un bisogno incessante, e dalla voglia di scoprire ed esplorare da solo il modo in cui gli oggetti si comportano nello spazio, a seconda di come vengono maneggiati. Ha pertanto bisogno di una grande quantità di oggetti con i quali sperimentare ed …
L’importanza del contatto, il tocco dolce del massaggio
La pelle è un organo che avvolge e protegge il nostro corpo, è una struttura di comunicazione e relazione, ci permette di fare esperienze sensoriali, come quella del tatto. La pelle inizia a formarsi intorno alle 8/9 settimane di gestazione. È attraverso il tatto che il feto percepisce la vita all’interno dell’utero, quest’ultimo accarezza delicatamente il feto durante la gestazione, fino …
Mamma, papà giochiamo?
Per il bambino il gioco ha un’importanza fondamentale, attraverso di esso il bambino conosce se stesso e il mondo che lo circonda, assume il controllo della situazione, si sente capace e competente. Questo per lui è fonte di gratificazione e contribuisce a rafforzare la sua autostima. Il gioco permette di sperimentare anche il fallimento in un contesto in cui le conseguenze saranno minime. (Es: …